Alimento dalla natura duplice, a metà fra animale e vegetale, il miele è uno dei prodotti che accompagnano l’uomo fin dalle epoche più antiche. Considerato nel passato un dono degli dei, dotato di eccezionali virtù magiche e terapeutiche, il miele è il risultato di una serie di delicati processi biologici e di complesse trasformazioni chimiche che portano direttamente sulle nostre tavole il nettare e i profumi dei fiori del territorio.In omaggio alla lunga tradizione che il Trentino vanta nella produzione di pregiati mieli di montagna, l’Enoteca provinciale del Trentino propone, nei giorni di giovedì 9 febbraio, sabato 11 e domenica 12 febbraio un fine settimana di degustazioni alla scoperta delle caratteristiche organolettiche e degli abbinamenti enogastronomici che fanno del miele un apprezzato energetico, ma anche un versatile alleato nella preparazione di tante gustose ricette. Giovedì e sabato in Enoteca sarà possibile degustare una selezione di mieli trentini.Come sempre non mancherà la possibilità di approfondire l’argomento nel corso dei laboratori enogastronomici e della proposta gastronomica di cucina trentina con il miele di montagna.
PROGRAMMA
9 febbraio - ore 18.30I giovedì dell'EnotecaDolce come il miele(è gradita la prenotazione, tel. 0461/887101)
11 febbraio - ore 18.30Il sabato con il produttoreGocce d'oroA cura di Apicoltura Gocce d'Oro (Piazze di Bedollo - TN)(è gradita la prenotazione, tel. 0461/887101)A tavola con la cucina trentinaGli chef trentini propongono menù di territorio all'insegna della tradizione11 febbraio, dalle 19.00 alle 22.00: Agritur Maso Santa Romina (Canal San Bovo - TN)12 febbraio, dalle 12.00 alle 15.00: Agriturismo ai Castioni (Molveno - TN)
I menù del miele
Ogni menù comprende 2 calici di vino, un benvenuto con il Trentodoc, grappa, caffè e acqua
Agritur Maso Santa Romina"I sapori del Vanoi" Casarìa con crostini al miele; Mezzelune di grano saraceno con cavolo cappuccio condite con burro aromatico, noci e miele di tiglio; Strudel di pere con miele millefiori.
Agriturismo Ai Castioni"Il miele di montagna"Tortel di patate con tagliere di speck, lucanica e formaggi trentiniaccompagnati da miele millefiori di montagna; Ravioloni caserecci alla ricottina nostrana di capra con mandorle tostate e melata d’abete