Palazzo Roccabruna è la sede dell'Enoteca provinciale del Trentino, istituita dalla Camera di Commercio di Trento  per la valorizzazione delle realtà enogastronomiche locali.
Nelle sale cinquecentesche del Palazzo ogni giovedì, venerdì e sabato, dalle 17.00 alle 22.00, è possibile scoprire i sapori ed i profumi dei vini trentini e della collezione permanente del TRENTODOC, le bollicine trentine metodo classico, testimoni nel mondo della qualità della vitivinicoltura locale.
 
Assistiti da un sommelier gli ospiti possono approfondire la conoscenza dei vini locali in abbinamento ai prodotti del territorio, tra cui spiccano formaggi (soprattutto di malga o di alpeggio) salumi e mele.
 
 Inoltre, nel corso dell'anno, alcuni giovedì e venerdì alle 18.00 l'Enoteca propone due laboratori enogastronomici per entrare in contatto diretto con le produzioni enologiche ed agroalimentari trentine: "I giovedì dell'Enoteca" e "Il sabato con il produttore".
 Nel corso dell'anno Palazzo Roccabruna organizza alcuni fine settimana enogastronomici dedicati ai principali prodotti dell'agroalimentare locale proponendo degustazioni guidate, approfondimenti, incontri con esperti nazionali ed internazionali, dibattiti con i produttori. In campo nazionale l'Enoteca di Palazzo Roccabruna alimenta una rete di contatti con strutture dedicate alla promozione istituzionale di vini e prodotti con cui organizza scambi enogastronomici con iniziative promozionali volte a far conoscere  a tutto tondo la realtà enogastronomica del Belpaese ("I gemellaggi dell'Enoteca").
 
Nei fine settimana enogastronomici la cucina di Palazzo Roccabruna, inserita nelle scuderie settecentesche ed attrezzata anche per la didattica, ospita i ristoranti trentini per proporre menù di territorio dedicati alla valorizzazione della cucina trentina e dei suoi prodotti ("A tavola con la cucina trentina"). 

 
A completare l'attività di Palazzo Roccabruna, oltre alle mostre  e all'Osservatorio delle produzioni trentine che si occupa di ricerca economica e marketing, concorre la collaborazione con Accademia d'Impresa, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Trento che si occupa di formazione in campo turistico e commerciale e che organizza corsi di formazione in materia di enogastronomia e di comunicazione e valorizzazione dei prodotti trentini per operatori di settore e consumatori.
 
Benvenuti a Palazzo Roccabruna!