L'Enoteca provinciale del Trentino ha sede a Palazzo Roccabruna ed è stata istituita dalla Camera di Commercio di Trento  nel 2007 per promuovere tra le numerose ed importanti specialità enogastronomiche trentine quelle che più lo identificano.

Nelle sale cinquecentesche del Palazzo ogni giovedì, venerdì e sabato, dalle 17.00 alle 22.00, è possibile scoprire profumi e sapori  dei vini più rappresentativi del territorio (i cosiddetti vini "testimonial"), Trentodoc, Nosiola, Marzemino, Teroldego, Vino Santo e dei prodotti agroalimentari locali, tra cui spiccano principalmente formaggi (dop e di alpeggio) e salumi. Una attenzione particolare viene dedicata al tema della montagna "coltivata" - e alle sue espressioni agroalimentari - quale presidio per la salvaguardia del territorio e baluardo contro lo spopolamento.
 
Assistiti da esperti gli ospiti possono approfondire le peculiarità organolettiche, i terroir e al tempo stesso confrontarsi in un'atmosfera informale dove la conoscenza si fa espereinza diretta.
Inoltre, nel corso dell'anno,  vi è la possibilità di partecipare a laboratori di degustazione per conoscere dal vivo produttori, storie, tecniche, annate, o grazie ad Accademia d'Impresa - Azienda speciale della CCIAA di Trento - di partecipare a mini-corsi di avvicinamento alla degustazione di vino e formaggio per apprendere tecnica di degustazione e di abbinamento.

L'enoteca opera in un contesto locale di rapporti e collaborazioni tra enti, associazioni, cantine ed ospita anche eventi di soggetti terzi purché in linea con le proprie finalità.

In campo nazionale l'Enoteca alimenta una rete di contatti con strutture analoghe volte allo scambio culturale enogastronomico.

 
Inserita nelle scuderie settecentesche ed attrezzata anche per la didattica, "la cucina dell'Enoteca" permette di ospitare corsi di gastronomia aperti a professionisti ed interessati. A turno gli chef trentini sono ospiti per proporre menù di territorio dedicati alla valorizzazione della cucina locale e dei suoi prodotti.
Vai a "i prossimi appuntamenti" dall'home page