In enoteca a Palazzo Roccabruna
Info evento
Eventi correlati
Iscriviti
Clicca qui e scopri la carta vini e delle birre della settimana.
Apertura dal mercoledì al sabato, dalle 17.30 alle 21.30, negli spazi dell'Enoteca provinciale di Palazzo Roccabruna, in via Santa Trinità 24 a Trento.
Questa settimana suggeriamo il percorso: TRENTINO D.O.C. LAGREIN, un rosso che abbraccia l'eleganza verticale delle rocce cembrane.
4 calici da 5 cl l’uno a 15 euro, compreso un tagliere trentino
- TRENTINO D.O.C. LAGREIN 2023
Michele Simoni, Palù di Giovo - TRENTINO D.O.C. LAGREIN 2022
Tenuta Gottardi, Cembra Lisignago - TRENTINO D.O.C. LAGREIN PIETRAMONTIS 2021
Villa Corniole, Giovo - TRENTINO D.O.C. LAGREIN PASSACROCE 2020
Corveè, Cembra Lisignago
La Valle di Cembra è un terroir unico per il Lagrein: qui il vitigno, solitamente abituato ai calori dei fondovalle, incontra la verticalità dei terrazzamenti e la natura del suolo, dando vita a un'interpretazione di estrema finezza.
In Valle di Cembra, il Lagrein si fa anche "eroico". Coltivato su pendii scoscesi e sostenuti dai tipici muretti a secco, beneficia di forti escursioni termiche tra giorno e notte e di un suolo dominato dal porfido, la "pietra rossa" di origine vulcanica.
Questi elementi plasmano il carattere del vitigno e, quindi, del vino: meno muscolarità opulenta e più tensione minerale.
- Alla vista: colore rosso rubino impenetrabile con riflessi violacei che ne testimoniano giovinezza e acidità.
- Al naso: il bouquet è intenso e pulito. Spicca la frutta rossa (marasca e prugna) che si intreccia a note floreali. Il terroir cembrano aggiunge una sfumatura peculiare di grafite e pepe nero.
- Al gusto: Al palato colpisce per l'equilibrio e la freschezza. Il tannino è presente ma vellutato, sorretto da una scia sapida e minerale che rende la beva dinamica e mai stancante.
- Abbinamenti: Carni rosse, salmistrate, selvaggina di piuma, formaggi di malga.