Degustazione comparata di più annate bordolesi


Info evento
Data
24 ottobre
Ore
Dalle 18.00 alle 20.00

Eventi correlati
13 Dic
Aperitivo “Tre calici e una storia”
Ogni sabato dal 22 novembre al 20 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30
22 e 29 novembre, 6, 13 e 20 dicembre
13 Dic
Spiriti di montagna: viaggio nella Grappa Trentina
Sabato 13 dicembre, dalle 15.30 alle 16.30
Sabato 13 dicembre
20 Dic
Aperitivo “Tre calici e una storia”
Ogni sabato dal 22 novembre al 20 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30
22 e 29 novembre, 6, 13 e 20 dicembre
Iscriviti
Venerdì 24 ottobre, 18.00 – 20.00
Bordolesi_trentini_2025

All’interno della rassegna dedicata ai vini bordolesi del Trentino, promossa dall’Enoteca Provinciale del Trentino, una degustazione comparata di cinque annate, dal 2016 al 2021, che va nel cuore del taglio bordolese trentino.

Durante la masterclass, condotta dal sommelier Michele Girelli, i partecipanti potranno mettere a confronto l’espressione delle principali uve utilizzate per i tagli bordolesi – Merlot, Cabernet Sauvignon e altre varietà – e scoprire come il territorio trentino influenzi struttura, profumo e longevità di questi vini.

L’incontro offrirà anche un approfondimento dedicato ai processi di invecchiamento e ai segreti per mantenere i vini nella cantina ideale, per valorizzarne appieno il potenziale evolutivo.

Vini in degustazione:

  • VIGNETI DELLE DOLOMITI I.G.T.ROSSO MERCÀ 2021
    DELAITI, Aldeno
    Cabernet 30% - Merlot 70%
  • VALLAGARINA I.G.T. ROSSO BARBANICO 2020
    BALTER, Rovereto
    Cabernet Sauvignon 60% - Cabernet Franc 10% – Merlot 30%
  • VIGNETI DELLE DOLOMITI I.G.T. ROSSO DIVERTIMENTO N° 10 PALAZZO LODRON 2019
    TENUTA VOLPINI DE MAESTRI, Nogaredo
    Cabernet Franc 80% - Merlot 20%
  • VIGNETI DELLE DOLOMITI I.G.P. ROSSO RISERVA TRE CESURE SELEZIONE MARCO MANICA 2018
    LONGARIVA, Rovereto
    Cabernet Sauvignon 35% - Cabernet Franc 35% - Merlot 30%
  • VIGNETI DELLE DOLOMITI I.G.T. ROSSO FRATAGRANDA 2016
    PRAVIS, Lasino
    Cabernet Sauvignon 60% - Cabernet Franc 30% - Merlot 10%

Quota di partecipazione: 30 euro

Prenotazioni: compila il form a questo link

Curiosità

I bordolesi trentini nacquero negli anni Sessanta grazie alla visione di due pionieri dell’enologia moderna: Riccardo Zanetti, dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige e Leonello Letrari, all’epoca enologo della cantina Bossi Fedrigotti. Dalla loro intuizione nacquero i primi tagli di Merlot e Cabernet – Castel San Michele e Fojaneghe, due rossi di grande carattere, prodotti con un taglio di Merlot e Cabernet secondo l’uso di Bordeaux – aprendo una nuova era per il vino trentino. Il successo fu immediato: il Fojaneghe conquistò i mercati internazionali, arrivando fino in Australia.

Oggi quei vini sono ancora in commercio e tengono viva una tradizione che può vantare molti altri rappresentanti. Col tempo i bordolesi trentini hanno saputo rinnovarsi, evolvendo insieme al gusto dei consumatori: non più solo Cabernet e Merlot, ma anche Teroldego e Lagrein in quantità adeguate a dare al vino un’anima più trentina, una nota di terroir per un’espressione enologica più autenticamente locale.


Per rimanere aggiornati sugli appuntamenti iscriviti alla newsletter di Palazzo Roccabruna a questo link!