Tu sei qui

Aggiornato il: 14 Aprile 2025

A TAVOLA CON LA CUCINA TRENTINA – VALLE DEI LAGHI

Con Maso Limarò aspettando DivinNosiola
A TAVOLA CON LA CUCINA TRENTINA – VALLE DEI LAGHI - Roccabruna

Il programma di eventi enogastronomici “A tavola con la cucina di territorio” nasce nell’ambito delle attività dell’Enoteca Provinciale del Trentino con l’obiettivo di valorizzare la gastronomia locale, promuovere le imprese legate alla ristorazione e incentivare l’utilizzo dei prodotti agroalimentari trentini.

L’appuntamento del 10 aprile alle ore 19.00, ospitato nella Barchessa di Palazzo Roccabruna, sarà dedicato alla scoperta della Valle dei Laghi, un territorio ricco di tradizioni culinarie e caratterizzato da un profondo legame con la natura.

L’evento vuole anche promuovere DiVinNosiola, manifestazione che si terrà in Valle dei Laghi dal 12 al 26 aprile. Giunta alla sua quindicesima edizione, DiVinNosiola è un appuntamento centrale per la valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico del territorio, con particolare attenzione alla Nosiola e al Vino Santo Trentino.

Protagonista della serata sarà la trota salmonata, emblema delle acque pure della Valle dei Laghi, proposta in abbinamenti innovativi che ne esalteranno le caratteristiche uniche. La serata offrirà un percorso sensoriale che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di sapori autentici e abbinamenti con i vini locali, per un’esperienza gastronomica coinvolgente.

La proposta gastronomica:

 • Due antipasti di pizza alla pala: uno con crema di cavolfiore, uova di trota e nocciole tostate, e uno con pomodoro, aglio, origano e sarde di lago affumicate.
• Piatto rappresentativo del locale: trota salmonata, lenticchie e olio aromatizzato al prezzemolo.

I piatti saranno accompagnati da TRENTODOC, Trentino DOC Nosiola e Trentino DOC Vino Santo . Marina Schmohl guiderà i partecipanti nelle degustazioni e negli abbinamenti.

Dettagli e prenotazione:

A chi è rivolto: L’evento è aperto a tutti gli appassionati di enogastronomia, a chi desidera approfondire la conoscenza dei prodotti tipici della Valle dei Laghi e a chi è interessato a un’esperienza sensoriale guidata tra sapori, tradizione e cultura del territorio.

• Posti disponibili: 30. (Le tavolate sono configurate a laboratorio, non sempre può essere garantito a gruppi numerosi la possibilità di sedere nello stesso tavolo – l’inizio dell’evento è preceduto da una illustrazione delle pietanze e dei vini)
• Evento a pagamento – 30 euro (bevande comprese).
• Biglietti acquistabili su: https://atavola10aprile25.sharevent.it/it-IT

Partner dell’evento:

  • Maso Limarò – Sarche Di Madruzzo (TN)
  • Associazione Vignaioli del Vino Santo  – vinosantotrentino.it
Info evento
Luogo:
Contatto:
Eventi correlati

Nessun evento presente