Impariamo a degustare il Teroldego


Info evento
Data
Giovedì 14 maggio 2026
Ore
Alle 18.00

Eventi correlati
Nessun evento presente nel mese.
Iscriviti
Laboratorio di formazione
Impariamo a degustare: speciale Mostra del Teroldego

Un appuntamento speciale del ciclo "Impariamo a degustare" dedicato al Teroldego Rotaliano, pensato come momento di introduzione e promozione della Mostra del Teroldego Rotaliano, in programma dal 22 al 24 maggio 2026 a Mezzocorona.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di accompagnare il pubblico alla scoperta di uno dei vini più rappresentativi del Trentino, offrendo strumenti di lettura e degustazione utili per apprezzarne appieno le diverse espressioni. Il Teroldego Rotaliano non è solo un vino, ma l’espressione di un territorio, della sua storia e delle comunità che lo abitano: un’identità forte che da oltre trent’anni viene celebrata attraverso una manifestazione dedicata.

La degustazione, condotta dal sommelier Luca Salizzoni e ospitata a Palazzo Roccabruna, offrirà una panoramica sulle tecniche di degustazione e sulle caratteristiche di questo vitigno autoctono, attraverso un percorso guidato tra alcune significative interpretazioni produttive.

Vini in degustazione:

  • Teroldego Rotaliano D.O.C. Lealbere 2024 – Zeni Roberto, Grumo San Michele all’Adige
  • Teroldego Rotaliano D.O.C. Bagolari 2023 – Donati, Mezzocorona
  • Teroldego Rotaliano D.O.C. Superiore Riserva Leoncorno 2022 – Endrizzi, San Michele all’Adige
  • Teroldego Rotaliano D.O.C. Riserva Castel Firmian 2020 – Nosio – Gruppo Mezzacorona, Mezzocorona
  • Teroldego Rotaliano D.O.C. Clesurae 2020 – Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Mezzolombardo

Prenotazione obbligatoria a questo link. 

Costo: 15 euro


Foto in alto: vigneti in Piana rotaliana - foto di Romano Magrone