Primo piano sui vini trentini: i Bordolesi
Unisciti a noi per una masterclass imperdibile dedicata ai vini bordolesi trentini, un appuntamento esclusivo per gli amanti del vino che si terrà il 03 ottobre dalle 18:00 alle 20:00 presso il laboratorio di Palazzo Roccabruna, in via Santa Trinità 24, Trento.
Guidati dal sommelier Luca Salizzoni, esploreremo la storia e l’evoluzione di questi straordinari vini, nati dalla visione pionieristica di enologi come Riccardo Zanetti e Leonello Letrari negli anni Sessanta. Scopriremo come questi professionisti abbiano introdotto vitigni francesi come Cabernet e Merlot in Trentino, dando vita ai primi bordolesi italiani, e come questi vini abbiano continuato a evolversi, incorporando varietà autoctone come Teroldego e Lagrein per riflettere l’anima trentina.
Durante la masterclass, approfondiremo anche le caratteristiche delle uve bordolesi, come Merlot, Cabernet Sauvignon, e altre, esplorando il territorio trentino che dona loro unicità. Verranno trattati anche temi legati all’invecchiamento dei vini e alla cantina ideale per conservarli al meglio.
La degustazione guidata offrirà l’opportunità di assaporare alcuni dei migliori vini bordolesi del Trentino, rendendo questa esperienza educativa e sensoriale imperdibile.
Vini in degustazione:
- Trentino D.O.C. Rosso Castel San Michele 2022, Fondazione Edmund Mach - San Michele all'Adige (Cabernet S. 60% - Cabernet F. 20% - Merlot 20%)
- Trentino D.O.C. Rosso Rebeler 2021, Vivallis – Nogaredo (Cabernet S. 30% - Merlot 70%)
- Vigneti Delle Dolomiti I.G.T. Rosso Merca' 2019, Delaiti – Aldeno (Cabernet 30% - Merlot 70%)
- Vigneti Delle Dolomiti I.G.T. Rosso Faye 2018, Pojer E Sandri – Faedo (Cabernet 70% - Merlot 30%)
- Vallagarina I.G.T. Rosso Ballistarius 2015, Letrari – Rovereto (Cabernet S. 40% - Merlot 40% - Enantio 20%)
Costo – 15 euro, pagamento alla cassa
Laboratorio formazione – secondo piano Palazzo Roccabruna, Via S. Trinità 24 Trento