Tu sei qui

Aggiornato il: 21 Maggio 2020

I prodotti trentini in webinar - I salumi tradizionali di territorio

I salumi tradizionali di territorio
con Maria Grazia Brugnara, coordinatrice dell'area formativa "Valorizza i prodotti del territorio" di Accademia d'Impresa 

Seminario online Webinar  |  26 maggio 2020  |  ore 16.00

PRE-ISCRIVITI e poi, circa due ore prima dell’evento, riceverai via e-mail l’invito al Webinar ed i dettagli organizzativi.
Procedi quindi con l’iscrizione definitiva cliccando sul rettangolo blu “iscriversi ora” e collegati alla diretta in Webinar all’ora prevista.

Obiettivi e modalità
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di dare continuità, anche in questo periodo di sospensione dell'attività d'aula, all'area formativa "Valorizza i prodotti del territorio" rivolta agli operatori della ristorazione, agli addetti alla vendita ed agli appassionati di enogastronomia. Si tratta di un'occasione di aggiornamento continuo attraverso un'utile gestione di un tempo dilatato. 

Questo seminario gratuito online webinar, facile ed accessibile, darà l’opportunità non solo di ascoltare, ma anche di dialogare con la docente e gli altri partecipanti.

Contenuti
Il Trentino è un territorio con una ricca tradizione enogastronomica formatasi nel corso della storia e che risente di influssi provenienti dal mondo tedesco, boemo e dall'area padana. L'enogastronomia di un territorio valorizza le risorse agroalimentari disponibili e lo fa in una prospettiva storica. Esiste quindi un'enogastronomia "sincronica" che è quella che troviamo oggi sulle tavole dei ristoranti che propongono piatti di territorio, a km0 o a filiera corta ed un'enogastronomia "diacronica" che è quella sedimentata nella tradizione e che riflette l'immagine agroalimentare di un Trentino appartenente al passato. Quest'ultima non è del tutto scomparsa e spesso la si ritrova nella cucina degli chef che amano interpretare la tradizione.

Fin dall’antichità l’uomo si è trovato nella necessità di individuare dei modi per conservare il cibo per farsene scorta per le stagioni difficili e “di magra”. 

Anche in Trentino sono innumerevoli i prodotti tipici che possono essere degustati come salumi, a partire dalla tradizionalissima “luganega”, fatta secondo ricette che variavano di valle in valle e di paese in paese, e addirittura ogni famiglia custodiva un suo personalissimo metodo “segreto” di produzione che dava al proprio salume una qualità specifica. Nelle Giudicarie e nella zona di San Lorenzo in Banale invece si parla di "ciuìga", composta da frattaglie, sangue e interiora del maiale, unite alle rape tritate. Ancora, l’emigrazione degli abitanti della Val Rendena verso il Mantovano nella stagione invernale, consentì di apprendere i segreti e le tecniche di quelle zone già famose per la produzione dei salumi. Insomma i prodotti sono molti e raccontano storie suggestive, rendendo l'enogastronomia trentina ricca di proposte.

Accanto agli insaccati poi, c'è una serie di altre gustose elaborazioni a base di carne cruda trattata con sale ed erbe aromatiche, a cominciare dalla “carne salada”, fino ad arrivare a quella salmistrata, o affumicata... tutti prodotti che rispecchiano un mondo tipico contadino, abituato ad usufruire, per vivere, di ogni produzione che questa terra di montagna era in grado di offrire.

Durante questo webinar conosceremo meglio le zone di produzione e le caratteristiche che legano i salumi trentini alla storia delle nostre valli e delle persone che le hanno abitate fino ad oggi.

Nello specifico, tratteremo i seguenti temi:
• la tradizione dei salumi nell'enogastronomia trentina
• la classificazione e le principali caratteristiche 
• le materie prime d'origine
• marchi e prodotti
• modalità di conservazione e consumo

Durata
1 ora di formazione circa
Martedì 26 maggio 2020 dalle ore 16.00 alle 17.00

Docente
Maria Grazia Brugnara, coordinatrice dell'area formativa "Valorizza i prodotti del territorio" 

Il seminario online webinar è gratuito, l'iniziativa è organizzata in collaborazione con Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino 

Modalità di adesione 
Per partecipare è richiesta la pre-iscrizione online cliccando QUI.
Poi, circa due ore prima dell’evento, riceverai via e-mail l’invito al Webinar ed i dettagli organizzativi. Procedi quindi con l’iscrizione definitiva cliccando sul rettangolo blu “iscriversi ora” e collegati alla diretta in Webinar all’ora prevista.

Maggiori informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
e-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it 

Ti è stata utile questa pagina?