Modulo procura speciale invio pratiche telematiche (solo per gli adempimenti consentiti)
Allegato | Dimensione |
---|---|
Modello procura speciale pratiche telematiche (solo per gli adempimenti consentiti) | 780.27 KB |
L’iscrizione al Registro delle imprese deve avvenire nei seguenti termini:
Sono previste sanzioni per il ritardo o l’omissione dell’iscrizione. Per maggiori informazione vedi la sezione dedicata alle sanzioni >>>
Procedura di iscrizione: la “Comunica”
L'iscrizione delle imprese nel Registro delle imprese/REA avviene con la “Comunicazione Unica d’Impresa” (ComUnica). Questa procedura permette di:
Come inoltrare la “ComUnica”
La “ComUnica” può essere presentata, solo per via telematica, dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa, direttamente o attraverso un intermediario abilitato (associazioni di categoria, commercialisti, consulenti, notai etc..), munito di procura speciale (vedi moduli in calce).
Per utilizzare la ComUnica servono:
La ComUnica viene compilata e inviata su appositi software, messi a disposizione dal sistema camerale: ComunicaStarweb (obbligatoria per imprese individuali) e ComunicaFedra.
Per consultare le guide estese e le FAQ, ricevere assistenza e formazione, scaricare i software ComunicaStarweb e ComunicaFedra e procedere alla compilazione della Comunicazione unica d’impresa, consulta il sito nazionale del Registro delle imprese.
Un nuovo strumento: "Impresa Individuale (Pratica Semplice)"
Il portale registroimprese.it offre una nuova procedura semplificata per aprire o chiudere un’ impresa individuale e verificare lo stato di avanzamento della pratica.
"Impresa Individuale (Pratica Semplice)" è utilizzabile per:
L’invio della "Impresa Individuale (Pratica Semplice)" è possibile senza registrarsi a “TELEMACO servizio di Consultazione ed invio pratiche”: è sufficiente il possesso di un dispositivo di Firma digitale valido e una casella di Posta elettronica certificata.
È possibile seguire un percorso formativo sull’impresa individuale (cos’è, come si deve iscrivere), registrandosi gratuitamente sul sito di Accademia d’impresa o guardare il video.
Diritti di segreteria e imposta di bollo
Le domande e denunce al Registro delle imprese sono soggette al pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria.
Consulta la tabella con il dettaglio degli importi.
Adempimenti successivi: dichiarazione di inizio attività
All’atto dell’iscrizione, le società (e le imprese individuali che decidono di iscriversi prima dell’inizio dell’attività, ad esempio perché hanno in corso attività organizzative o necessitano di aprire subito la partita IVA o attendono autorizzazioni), verranno iscritte con la dicitura “INATTIVA”.
Successivamente all’invio da parte della società (o dell’impresa) della comunicazione di inizio attività, verrà tolta la dicitura “INATTIVA” e verrà attribuito all’impresa il codice ATECO corrispondente all’attività dichiarata.
Il codice ATECO dichiarato all’Agenzia delle entrate deve essere congruente con l’attività dichiarata al Registro delle imprese.
Via Calepina, 13
38122 Trento
Reperibilità:
Servizio di bollatura e rilascio certificati, visure e atti: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00; scrivere a registro.imprese@tn.camcom.it
Per informazioni sugli adempimenti è disponibile dal lunedì al venerdì il contact center 199-509922 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 oppure 0461/887111 dalle 10.00 alle 12.00.
Si accede agli uffici solo su appuntamento.
Via Zeni, 8 - c/o Trentino Sviluppo Spa
38068 Rovereto (TN)
Reperibilità:
Servizio di bollatura e rilascio certificati, visure e atti: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00; scrivere a registro.imprese@tn.camcom.it
Per informazioni sugli adempimenti è disponibile dal lunedì al venerdì il contact center 199-509922 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 oppure 0461/887111 dalle 10.00 alle 12.00.
Si accede agli uffici solo su appuntamento.