La mostra di Mauro Cappelletti e Olaf Nehmzow (artista berlinese) a Palazzo Roccabruna a Trento si inquadra in un progetto che prevede anche la realizzazione di una mostra di scambio (inaugurazione il 14.04.2023) alla Solitaire Galerie di Berlino, struttura privata coordinata dallo stesso Nehmzow, con l’esposizione delle opere del pittore trentino Luca Coser e di Antonio Deluca.
Negli intenti dei curatori questa iniziativa dovrebbe essere il primo passo per allacciare un rapporto continuativo, anche se a cadenze temporali piuttosto distanziate, per scambi di esperienze tra artisti italiani e tedeschi. Il senso del confronto tra i due artisti a Trento risiede nelle modalità stilistiche diverse, quasi opposte, che provocano una frizione concettuale che mira a focalizzare lo sguardo dello spettatore sulle diverse qualità dei relativi esiti espressivi. Il pittore Nehmzow non è nuovo a mostre in Trentino e di lui si ricorda quella effettuata nei primi anni 2000 a Castel Stenico
La mostra, della durata di quattro settimane, verrà inaugurata il 10.03.2023 e sarà preceduta da una conferenza stampa nel corso della quale verrà distribuito un comunicato che sarà anche inviato alle testate giornalistiche locali, alla stampa on line e alle televisioni. L’iniziativa verrà inoltre comunicata alle scuole di Trento.